MATTEO BERRUTO
ABOUT





Nato a Marino (RM) nel 1995.
Sono laureato in triennale in cinema e nuovi media presso il DAMS dell'Università degli Studi di Roma Tre, realizzando una tesi di analisi del film Underground di Emir Kusturica.
Ho successivamente frequentato un corso di filmmaking presso la NYFA di New York.
Dal 2014 collaboro con la produzione indipendente e collettivo cinematografico Fujakkà lab., da sempre impegnato nella diffusione e nell'accessibilità del mezzo cinematografico: dopo averne frequentato il laboratorio sociale di cinema, durante la mia collaborazione ho ricoperto ruoli di tutor nell'edizioni successive dei laboratori, regista, aiuto-regista e produttore.
Nel 2015 ho scritto, diretto e co-prodotto con Fujakkà il mio primo cortometraggio Playback. Del 2019 è il secondo cortometraggio Le case hanno l'odore di chi le abita, come regista, sceneggiatore, attore e co-produttore con Fujakkà.
Nel 2019 come lavoro finale del corso di filmmaking presso la NYFA ho realizzato il cortometraggio A sea of people. Dall'esperienza a New York e da alcune riprese effettuate ho realizzato il corto-saggio America - Motion - Picture, pubblicato nel 2020.
Sempre nel 2020 ho iniziato ad occuparmi di video musicali realizzando due videoclip per due singoli di Samuele Cima, in arte Cyma: Nebula e Tornerai per Kosmica Dischi. Nel 2021 ho iniziato a collaborare con la cantante Kolé, realizzando il videoclip del singolo Red Fruits e la sua Live Studio Session presso l'ACM Studio.